domenica 23 settembre 2012

Fiorentina, che spreco!

Parma (3-5-2): Mirante, Benalouane, Paletta, Lucarelli, Rosi, Parolo, Valdes, Galloppa, Gobbi, Pabon, Belfodil 

Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Cassani, Seferovic, Jovetic 

Occasione sprecata per la Fiorentina, che si fa raggiungere al 93esimo minuto dal Parma in inferiorità numerica per l’espulsione di Rosi, dopo un fallo di mano di Toni che è costato il calcio di rigore trasformato da Valdes. 


I Viola sono stati abili a portarsi in vantaggio al 20esimo della prima frazione di gioco col difensore argentino Roncaglia: gran botta dalla distanza e palla che si infila sotto l’incrocio alla destra di Mirante. La risposta dei padroni di casa arriva 9 minuti dopo: corner di Pabon, stacca Lucarelli di testa e colpisce il palo. Si conclude il primo tempo con la Fiorentina meritatamente in vantaggio per una rete a zero. 

La ripresa si apre col fallo al decimo minuto del migliore in campo del primo tempo, Roncaglia, su Pabon. Grave ingenuità la sua che porta sul dischetto Valdes. Tiro angolato alla sinistra di Viviano che compie un grande intervento bloccando addirittura il pallone. Risultato ancora fermo sull’1-0. A metà ripresa il Parma decide di schierare il rientrante Amauri. A due minuti dal 89esimo arriva l’episodio che potrebbe chiudere la partita: Cassani servito da Toni si trova solo contro Mirante, Rosi lo atterra e viene espulso, è calcio di rigore per la Fiorentina. Dagli 11 metri va il gioiellino Jovetic, il suo tiro però è centrale e Mirante con un bel riflesso respinge coi piedi. Da lì incredibilmente solo Parma. Al 90esimo ci prova Amauri con un gran colpo di testa, ma ancora uno strepitoso Viviano nega la gioia del gol all’italo-brasiliano con un intervento da urlo. Nel secondo minuto di recupero l’episodio chiave: punizione per il Parma, Toni tocca goffamente con la mano ed è nuovamente calcio di rigore per gli emiliani. Si presenta ancora Valdes sul dischetto e questa volta non sbaglia: è 1-1! 

Termina la partita coi Viola che si mangiano le mani per aver sprecato la superiorità numerica, avendo così gettato al vento 2 punti preziosi per la classifica. 

TOP 

Viviano: Grandissima prestazione dell’estremo difensore viola, decisivo a salvare il risultato sul primo calcio di rigore di Valdes e sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Amauri. Se sempre in queste condizioni, la retroguardia toscana può dormire sonni tranquilli. 
Mirante: Va a lui il grande merito di aver tenuto viva la partita col suo grande intervento sul rigore di Jovetic. Sempre deciso sugli interventi ed autoritario in area; un buon prospetto in ottica nazionale

FLOP 

Rosi: Un’ingenuità la sua che avrebbe potuto tagliare le gambe definitivamente ai suoi; nel caso fosse salito prima avrebbe messo in fuorigioco Cassani evitando quindi rigore ed espulsione. 
Jovetic: Un giocatore della sua infinita classe non può mancare un’occasione così ghiotta come un calcio di rigore, perciò ritengo che “meriti” lui la palma del peggiore in campo per la Fiorentina. 

Giovanni Cilifrese

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi esprimere la tua opinione? Scrivicela qui sotto nei commenti!
Se ti è piaciuto il mio articolo, condividilo su tuo facebook, ci aiuterai a crescere!